Gli sport

Le montagne che oltre cent’anni fa videro la nascita dello sci in Italia presentano in tutte le stagioni un’offerta di sport e tempo libero a 360 gradi.

In inverno tanto sci da discesa e snowboard, ovviamente, ma anche fondo e fondo escursionismo, tracciati per le racchette da neve e itinerari scialpinistici in favolosi ambienti dalla natura intatta e selvaggia.

Nelle calde giornate primaverili, estive e autunnali la natura ci attende per benefiche ed avvincenti emozioni.

I bacini di Perosa Argentina, Villar Perosa e Villaretto, per chi ama pescare, itinerari d’alta quota per appassionati di mountain bike, maneggi per l’equitazione, località per parapendio, palestre per free climbers che raccolgono oltre 100 vie d’arrampicata, sono solo alcuni esempi.

Sport Invernali

Pragelato – Anfiteatro alpino fra larici e abeti, Pragelato offre 35 chilometri di piste di discesa servite da 6 impianti di risalita su un dislivello di 1.200 metri mentri un anello di fondo di 20 km, tra i più belli del Piemonte, si snoda con vari gradi di diffi coltà, nella splendida cornice del Parco della Val Troncea. Nel 2005 è nato a Pragelato un moderno impianto per il salto con gli sci con 5 trampolini per le gare e gli allenamenti.

Prali – Altro tuffo nella natura è l’anello di fondo di 20 chilometri di Prali (di questi 20 km, 2,5 hanno l’omologazione F.I.S.I. Nazionale – Pista di gara): ambiente, paesaggio e atmosfera sono tipici dei villaggi alpini. Vi si trova anche un importante comprensorio per lo sci da discesa: 40 Km di piste, 6 impianti di risalita, 1100 m di dislivello. Vi è inoltre un centro di ski arc, sport che sposa sci di fondo e tiro con l’arco. Il soggiorno si fa indimenticabile con un’escursione con le racchette da neve.

Sestriere – Sestriere, località che ha ospitato i campionati mondiali di sci alpino nel 1997, è parte del comprensorio della Via Lattea. La Via Lattea è un enorme comprensorio sciistico, esteso su due versanti: quello orientale di Sansicario e quello occidentale di Clavière, che sconfina in Francia, collegandosi a Montgenèvre; 400 chilometri di piste, 120 km di piste coperte dalla rete di innevamento programmato, 50 km di piste per lo sci di fondo.

Sport Estivi

Nelle calde giornate primaverili, estive e autunnali la natura ci attende per benefi che ed avvincenti emozioni. I bacini di Perosa Argentina, Villar Perosa e Villaretto, per chi ama pescare, itinerari d’alta quota per appassionati di mountain bike, maneggi per l’equitazione, località per parapendio, palestre per free climbers che raccolgono oltre 100 vie d’arrampicata, sono solo alcuni esempi.

Gruppi di guide e accompagnatori naturalistici v’attendono per mostrarvi inattese bellezze lungo i tanti itinerari per escursionisti. Le indicazioni vi guidano nella natura sul percorso più consono.

Sport Invernali

Elenco delle discipline invernali:
– Sci discesa
– Salto con gli sci
– Sci nordico
– Ski arc (sci nordico e tiro con l’arco)
– Sci alpinismo
– Racchette da neve
– Snow Board
– Pattinaggio su ghiaccio
– Guida su ghiaccio
– Quad

Sport estivi

Elenco delle discipline estive:
– Golf
– Parapendio
– Pesca
– Alpinismo
– Equitazione
– Cicloturismo – Mountain Bike
– Mini Golf
– Free Climbing
– Escursionismo
– Quad